Alla scoperta della Blockchain: cos’è, come funziona, perché è sicura

Scopri l’importanza della Blockchain e delle sue applicazioni in questo episodio di "What a Digital World", la web serie di Registro .it dedicata alle sfide del mondo digitale che cambiano la società in cui viviamo.

In ogni video affrontiamo un tema complesso che coinvolge imprese, professionisti e cittadini, con l’obiettivo di spiegarlo in modo semplice, sintetico e anche divertente.

📺 EPISODIO 2: LA BLOCKCHAIN

Acquistare e vendere prodotti, pagare bollette, trasferire soldi, archiviare documenti: l’era digitale ha semplificato moltissime azioni quotidiane. Tra frodi, furti d’identità e phishing, la rete però non è un luogo completamente privo di rischi.

La Blockchain è una tecnologia che può rivoluzionare il modo in cui gestiamo la memorizzazione e la distribuzione di informazioni in rete, proteggendole da pericolosi tentativi di attacco, furto e falsificazione.

Ma che cos’è di preciso? La Blockchain è una catena di blocchi.
In ogni blocco sono contenute delle informazioni che dipendono dal tipo di catena che si sta utilizzando.

Per esempio, una Blockchain dedicata a transazioni monetarie (come quella dei bitcoin e delle altre criptovalute) è composta da blocchi che contengono tutte le informazioni relative a chi trasferisce il denaro, chi lo riceve, e a quanto ammonta lo scambio. Come un libro mastro digitale.

In che modo la Blockchain protegge i dati? Utilizzando diversi livelli di sicurezza. E questa sicurezza non è passata inosservata agli occhi di imprenditori, banche, ricercatori e governi di tutto il mondo.

digitali per crescere, digitali per competere

Tags:
what a digital world
blockchain

Vedi altri What a digital World

03.22.2023
what a digital world
02.01.2023
what a digital world
01.04.2023
what a digital world
10.18.2022
what a digital world
04.18.2022
what a digital world
10.11.2018
what a digital world, cybersecurity
07.16.2018
what a digital world, identità digitale