15.06.2022

Il 2022 è un anno decisamente importante, se consideriamo il rinnovo contrattuale Registro-Registrar, valido per il prossimo triennio, che porta con sé diverse novità, dall’obbligo del Codice di condotta alla registrazione per i Registrar del SLD (Sub Level Domain) gov.it, dalla possibilità data al Registrar di cancellare un dominio direttamente su esplicita richiesta del Registro, qualora si ravvisino dati errati, alla modifica del Formulario di registrazione, con una specifica sezione per l’accuratezza dei dati dell’assegnatario del dominio. Tra le tante variazioni apportate, un elemento fondamentale caratterizza il nuovo contratto: garantire l’identità online degli assegnatari dei nomi .it e la correttezza dei dati, che devono corrispondere al vero ed essere esatti.

Dall’esame fatto a inizio 2022, sui domini registrati lo scorso anno, ne deduciamo che il 2021 si chiude in positivo con una crescita di oltre 550mila nuovi domini, che evidenziano la piena volontà di imprenditori e cittadini di voler rinascere dalle macerie di un biennio difficile, dovuto alla pandemia, e di voler cogliere l’opportunità di crescita e sfida offerta dalla Rete. Dagli studi fatti per l’agroalimentare e il settore Ict sui nomi .it, come dimostrano i rispettivi Osservatori del registro, “FINe - Food in the Net" e “Ict in the Net”, è confermato il trend di crescita nel 2021 anche per dei settori molto importanti: si contano quasi 4mila domini nel settore “food” e oltre 12mila nomi .it nel comparto Ict, sebben in, quest’ultimo settore, nel 2022 si registra un calo nella curva delle nuove registrazioni.

Ma sarà proprio il 2022 il banco di prova della trasformazione digitale della nazione, con imprenditori, liberi professionisti e cittadini pronti a scommettere sull’online, senza esserne costretti dall’emergenza pandemica. Con la scelta di un sito .it, saranno i cittadini a dimostrare il valore dell’identità in Rete anche nella quotidianità e saranno gli imprenditori e i liberi professionisti a cogliere le opportunità e le sfide del business online.

In un Paese digitalizzato, pronto a decollare in Rete, non si può - tuttavia - tralasciare un aspetto importantissimo: è necessario partire dai giovanissimi, cominciare a istruirli sin da subito sull’importanza della Rete, sulle opportunità offerte e sull’ampia gamma di informazioni a disposizione. Ed è stata questa, da oltre undici anni, la missione della Ludoteca del Registro .it, che - con lezioni nelle scuole, seminari, giochi, laboratori ad hoc, partecipazioni a eventi - intende educare le nuove generazioni, all’utilizzo corretto della Rete, ma allo stesso tempo a riconoscerne i pericoli e i rischi. Soltanto nei primi 4 mesi dell’anno, sono quasi 1000 i bambini e ragazzi, che hanno giocato, sperimentato e imparato nozioni sulla Rete, in generale, e sulla cybersecurity.