.it Quarter n.3 2021
15.02.2022

Un autunno ricco di attività ed eventi per il Registro .it, che pone sempre al centro della comunicazione le imprese (Pmi) e la trasformazione digitale. 
La stagione 2021 di Piccole Medie Digitali giunge al termine, parlando, come sempre, alle medie e piccole imprese di business online, come opportunità di crescita e investimento. E a proposito di digitale e di futuro in questo settore, da settembre a dicembre, il podcast del Registro ha affrontato temi come l’Internet delle “cose”, Intelligenza artificiale, Industria 4.0, fino alla sesta puntata che ha chiuso l’anno con il tema della Brand Identity digitale.

Il bacino di aziende e freelance è un settore ampio che merita moltissima attenzione, anche per la crescita economica post pandemica, ma il Registro continua a dedicare spazio anche ai giovanissimi, dedicando loro iniziative sulla cyber security, su come usare bene i dispositivi digitali a disposizione e su come difendersi dai “nemici” esterni e da attacchi informatici. Il video gioco è al centro delle lezioni e delle iniziative della Ludoteca, che - con i suoi esperti - insegna ai giovani internauti a districarsi in un mondo virtuale, che conoscono più degli adulti, ma con dei rischi sempre in agguato e che non sempre sono preparati a contrastare. E sempre per i giovanissimi e per istruirli sulle nozioni di sicurezza informatica, è nato “Cybersecurity4Teens”, il progetto della Ludoteca per gli istituti secondari di secondo grado, che si inserisce nella dimensione scolastica dell’ex alternanza scuola-lavoro.

L’autunno è il periodo, per antonomasia, dell’Internet Festival, che si svolge a Pisa ogni anno e che ancora una volta ha dedicato ampio spazio a ogni tema (diretto o trasversale) legato alla Rete. Il Registro, tra gli ideatori e promotori della manifestazione pisana, si inserisce appieno in questo contesto, parlando alle imprese con la chiusura di stagione di PMD 2021 e con il lancio di “Presente Digitale”, portale per la formazione online gratuita dei docenti con corsi gratuiti su digitale e Rete.

Infine, l’ultimo quadrimestre del mese ripercorre dati e numeri su statistiche operative, tecniche e legali. I domini .it continuano a crescere, sfiorando i 3 milioni e mezzo totali, con un lieve calo rispetto al 2020, quando i domini a tema “pandemico” avevano segnato un incremento “insolito”, con uno stacco rispetto ai numeri della crescita annuale, che non si verificava da qualche anno.

Buona lettura!
 

NEWS CORRELATE