17.12.2021

Vaccarelli ritira il premio dell'Associazione Informatici

Anna Vaccarelli, dirigente tecnologo dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit) di Pisa e responsabile delle Relazioni esterne, media, comunicazione e marketing del Registro .it, è stata premiata come miglior informatica dall’Italian computer society (l’associazione degli informatici professionisti), durante un convegno voluto da Confassociazione Digital, presso il Consiglio nazionale economia e lavoro (Cnel).

Nella motivazione del premio, il comitato scientifico scrive: “Per essersi distinta nei prestigiosi incarichi ottenuti come ricercatrice e dirigente del Cnr, e nei numerosi ruoli apicali ricoperti. Oggi dopo lunga esperienza, si pone tra le pioniere della cybersecurity, della divulgazione scientifica rivolta al digitale in Italia ed esperta a livello internazionale”.

La dirigente Cnr, originaria di Taranto, si è laureata all’Università di Pisa in Ingegneria elettronica. È responsabile delle Relazioni esterne, media, comunicazione e marketing del Registro.it dal 2004. Dal 2009 coordina campagne di comunicazione mirate, alle partite Iva e alle piccole medie imprese, in particolare, per far conoscere - ad aziende e liberi professionisti - la trasformazione digitale e l'opportunità di crescita del proprio business e del "made in Italy" con un sito .it. Dal 2010 coordina e promuove un'azione di diffusione della cultura digitale nelle scuole, diretta anche anche a docenti e insegnanti, attraverso il progetto della Ludoteca del Registro .it. Svolge e coordina attività di comunicazione e di divulgazione tecnica e scientifica sui temi della rete anche attraverso strumenti multimediali, quali - ad esempio - la WebTv del Cnr. 

Anna Vaccarelli è tra gli ideatori e fondatori di Internet Festival e dal 2011, data della relativa edizione zero, è coordinatrice del comitato esecutivo della manifestazione sulla. Ha progettato e cura la trasmissione radiofonica di divulgazione scientifica 'Aula40'. Ha svolto attività di ricerca e di docenza nel settore della Information security. E’ coautrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e tecniche. E’ stata vicepresidente dell'associazione di sicurezza informatica Assosecurity.