06.10.2021

Pubblicato il secondo Quarter del Registro .it, un resoconto dei 4 mesi appena passati (maggio-agosto), con dati, nuovi progetti ed eventi, per raccontare Internet e le opportunità che offre. Imprenditori e liberi professionisti, studenti, genitori e docenti, sono i principali target della campagna di comunicazione (i primi), al fine di migliorare il proprio business con la presenza in Rete, e del processo di divulgazione di “educazione” digitale (i secondi) portato avanti dal progetto della Ludoteca.

Internet è una risorsa preziosa, da utilizzare al meglio in azienda, a scuola o a casa, imparando a conoscere tutti i vantaggi, che molti ancora ignorano, e il futuro digitale (dietro l’angolo) che ha da svelarci. Ed è stato proprio questo lo scopo del Registro .it - anche in quest’ultimo quadrimestre - che ha continuato a fare comunicazione e divulgazione e, a luglio, ha persino lanciato il primo podcast dal titolo “Digital Tomorrow”, in cui si dialoga sui vari temi del mondo digitale, che hanno già cambiato e cambieranno sempre di più il nostro futuro, come l’Internet of Things, la blockchain, il 5G e l’Intelligenza artificiale.

Non si è fermato il ciclo di Web Talk gratuiti ideati dal Registro .it, "Piccole Medie Digitali" 2021, dialoghi e interviste sull’importanza della metaforica “finestra sul mondo”, a partire proprio dalle aziende e liberi professionisti che possono migliorare e ottimizzare il loro business e rilanciarlo anche in tempi dai confini così stretti, come quelli che stiamo vivendo a causa della pandemia: internet ha continuato ad essere opportunità anche quando fisicamente non ci si poteva recare al lavoro.

Tuttavia, se le attività di impresa sono importanti, non si è fermato il processo di divulgazione nelle scuole con la Ludoteca nell’intento di “educare” tutti al buon uso della Rete, con la consapevolezza delle opportunità, ma anche dei rischi da conoscere ed evitare. In questo contesto, a parte una nuova serie di webinar, sono nati ideati nuovi prodotti multimediali e nuovi progetti, come il ciclo di animazioni grafiche “Carpe digital”, dedicato ad argomenti base del mondo della Rete e del Web, e una rubrica dal titolo “Cyber Care”, interamente dedicata alla cybersecurity, tema di punta del progetto Ludoteca del Registro .it.

In questo numero, troverete tutto questo e molto altro, insieme ai consueti dati statistici, gli eventi che verranno e le news dal mondo, e non poteva mancare l’anticipazione dell’imminente Internet Festival 2021, che anche quest’anno si svolgerà sia in presenza che online. La parola chiave #Phygital, sintetizza il momento che stiamo vivendo, un mondo nuovo, di mezzo, dove si perde il limite di ciò che è reale e di ciò che è virtuale.

Buona lettura!

 

 

NEWS CORRELATE

08.05.2017
internetopoli, Ludoteca del Registro.it, Nomi a dominio