29.07.2021

Marco Conti fa ufficialmente parte del ristretto 'Gruppo di lavoro sulla strategia nazionale per l'intelligenza artificiale’, nove esperti italiani, cinque donne e quattro uomini, incaricati di impostare la strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca, il Ministero dello sviluppo economico e il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

La task force degli esperti avrà il compito di aggiornare la strategia nazionale sull’Intelligenza Artificiale e di renderla coerente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Gruppo di lavoro avrà una funzione consultiva e sottoporrà la strategia ai tre Ministri competenti.

Marco Conti è dirigente di ricerca del Cnr, direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa (Iit-Cnr) e responsabile del Registro .it. Ha pubblicato più di 400 articoli scientifici e cinque libri sulle reti di calcolatori internet di nuova generazione, reti sociali, sistemi intelligenti, oltre ad aver coordinato numerosi progetti europei. È responsabile scientifico per il Cnr del primo dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale. Fa parte del Consiglio di Amministrazione di Start 4.0 e del Comitato tecnico scientifico di Artes 4.0 (centri di competenza nazionali su Industria 4.0). A novembre 2017 è stato incluso nella lista ‘2017 Highly Cited Researchers’ come uno tra i ricercatori più citati a livello mondiale per l'area ‘computer science'.