08.02.2022 | Pisa

L’8 e il 9 febbraio, in occasione del Safer Internet Day, la giornata dedicata all'uso sicuro e consapevole della Rete, il Registro .it parteciperà a 'CodyTrip a Pisa, alle origini di Internet e dell'Universo', un tour "virtuale" tra musei, mostre e luoghi storici della città della torre pendente. L’evento è organizzato in collaborazione con il prof. Alessandro Bogliolo, dell’Università di Urbino e coordinatore del progetto, e con la partecipazione del Cnr e molte altre realtà, pubbliche e private.

La “sosta” al Registro .it, prevede un seminario sui nomi a dominio e sul DNS tenuto da Giorgia Bassi e Beatrice Lami, e uno sull’infrastruttura di rete tenuto da Luca Vasarelli.

Cody trip - un'iniziativa di Digit srl, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore - è una gita “virtuale” a cui partecipano, da remoto, migliaia di studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado e, in particolare, alle giornate pisane risultano iscritti oltre 20.000 alunni, da circa 600 diverse città. La partecipazione è gratuita.

Pisa non è una scelta casuale: è qui che venne costruita la CEP, la prima Calcolatrice elettronica pisana; dal Cnr pisano, dall’allora Cnuce, venne eseguito il primo collegamento italiano a Internet; e sempre qui il Cnr (attraverso l’Istituto di informatica e telematica) gestisce il Registro .it, sin dalla sua nascita.

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita in diretta, sia da casa che da scuola, da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Gli iscritti potranno seguire in diretta ogni fase della gita con gli insegnanti, con i compagni e con le famiglie, partecipando attivamente, interagendo con le guide, prendendo decisioni condivise, rispondendo alle domande e conquistando punti e certificati.

Alle precedenti edizioni di CodyTrip hanno preso parte più di 120.000 alunni da più di 2000 città italiane. In virtù dell'impatto che ha dimostrato di avere, in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

TAGS: Educational