25.03.2021 | Facebook e Youtube Registro .it

Il secondo web talk del 2021 di Piccole Medie Digitali, i web talk gratuiti di Registro .it dedicati alle opportunità del mondo digitale per imprese e professionisti, è dedicato all’arte e alla grande sfida della digitalizzazione.

In questo web talk scopriamo come il settore dell'arte, nonostante la chiusura forzata a causa della pandemia, abbia continuato a far vivere il patrimonio artistico e culturale italiano utilizzando le tecnologie digitali.

Nel video, Enrico Pagliarini, - giornalista e conduttore di Radio24 - intervista:

  • Carolina Donzelli - Relazioni esterne, mostre e eventi - Veneranda Biblioteca Ambrosiana
  • Paolo e Martina Gasparoli - Direttore tecnico, ricerca e sviluppo & responsabile della comunicazione - gasparoli.it
  • Christian Greco - Direttore Museo Egizio di Torino
  • Nicolette Mandarano -  Storica dell'arte   
  • Piero Muscarà - CEO e Co-founder arte.it
  • Francesca Sborgi - Funzionario promotore e comunicatore Gallerie degli Uffizi   
  • Anna Vaccarelli - Responsabile delle Relazioni Esterne, Media, Comunicazione e Marketing del Registro .it

Nel web talk si parla dell’inevitabile accelerazione nel mondo digitale dovuta al lockdown da parte delle istituzioni culturali  e di come la consapevolezza del digitale sia diventata un elemento fondamentale per la loro comunicazione. Oggi  più che mai, il digitale è uno strumento imprescindibile per l’arte e per le imprese che operano in questo settore. Internet diventa una vetrina per gli artisti ma anche per le stesse istituzioni museali che, ad esempio, possono gestire tramite l’e-commerce il servizio di bigliettazione e l’accesso a mostre e collezioni. Il museo non è più, quindi, solo uno spazio fisico ma anche digitale, che arricchisce e migliora l’esperienza del visitatore attraverso forme di personalizzazione, immersività e interazione. Sito web e social ben costruiti sono gli strumenti che aiutano le istituzioni culturali a farsi conoscere e mantenere relazioni di lungo periodo con il loro pubblico.  L’arte e la cultura italiana sono famosi nel mondo e anche in Rete è possibile identificare la propria appartenenza al Bel Paese registrando un nome a dominio .it.

TAGS: Road Show