27.05.2021 | Canali social Registro .it

Il quarto web talk del 2021 di Piccole Medie Digitali, i web talk gratuiti di Registro .it dedicati alle opportunità del mondo digitale per imprese e professionisti, è dedicato alle nuove sfide che il futuro ha in serbo per il mondo dell’editoria. 

Nel video Enrico Pagliarini, giornalista e conduttore di Radio24, intervista:

In questo web talk scopriamo come sono cambiate - e stanno ancora cambiando - molte dinamiche del settore editoriale, tanto per il lettore quanto per le imprese che vi operano. Davanti ai grandi player del web, l’editoria deve sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalla Rete per crescere.

Il web, anche per le piccole medie imprese del settore, è infatti una vetrina non si può trascurare. Se una casa editrice può sfruttare le possibilità della rete partendo da un e-commerce, la libreria del quartiere può sfruttare il web per essere trovata dall’utente più vicino al negozio. Editori e librai hanno sempre guardato al digitale come a un’opportunità attraverso la quale raggiungere molteplici obiettivi. Tra questi, l’utilizzo del web per non perdere il rapporto tra editore, autore e lettore. Nascono quindi piattaforme come Adottaunlibro.it, dove gli autori presentano i progetti che i lettori possono poi scegliere di sostenere.

Dalla comunicazione su Internet derivano anche i trend che possono indirizzare le scelte editoriali di una casa editrice - nel video si cita l’esempio dei libri di poesia spinti dalla diffusione dei poetry slam. Questo e molto altro nel web talk di Piccole Medie Digitali!

TAGS: Road Show