Puntata 8 - Data Mining

L’ottava puntata di Digital Tomorrow affronta il tema del data mining. Viviamo nell’epoca dei dati che registrano fatti ed eventi della nostra vita; viviamo immersi in un mondo fatto di tecnologie che acquisiscono dati, dall’acquisto in cassa al supermercato alle transazioni fatte con la carta di credito. Anche le aziende producono dati, li memorizzano e li gestiscono.

Pepe Moder ne parla con Fosca Giannotti, Direttrice di Ricerca presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del CNR, fondatrice del Pisa KDD Lab e coordinatrice di SoBigData, un ecosistema di dieci Centri di ricerca europei sulla scienza interdisciplinare del dato. Interviene inoltre Mirko Lalli, fondatore e amministratore delegato di The Data Appeal Studio, una realtà che analizza i dati online e ne estrae valore grazie a una tecnologia digitale proprietaria basata sull’intelligenza artificiale.

La puntata parte da una domanda: come sono fatti i dati? Nel tempo le forme dei dati sono cambiate tantissimo grazie all’evoluzione della computer science: i dati possono essere dei testi, basta pensare alla digitalizzazione dei libri e delle carte contenuti nelle biblioteche e negli archivi, ma anche dei messaggi inviati su Whatsapp. Ci sono anche le cosiddette forme “semistrutturate” come le ricerche sul web, i gps veicolari, i telefonini che tengono traccia di dove siamo e con chi parliamo.

Come si analizzano i dati? Per farlo esistono diverse tipologie di tecniche, come quelle che permettono di scoprire dei pattern o dei gruppi di comportamento simili, molto utili alla profilazione ai fini del marketing, ma esistono anche le tecniche relative ai metodi predittivi, che partono dallo studio del passato per costruire dei modelli utili per il futuro.

Quali sono i benefici per le PMI? Il primo beneficio è la possibilità di prendere decisioni migliori basate sugli insight che emergono dall’analisi dei dati. Le aziende possono estrarre tante informazioni utili, per esempio dai canali digitali ma anche dalle piattaforme reputazionali con lo scopo di analizzare feedback, recensioni e idee degli utenti su centinaia di canali differenti.

Vuoi scoprire tutti i benefici del data mining per le imprese? Ascolta la puntata!