La procedura serve per verificare che la Pubblica Amministrazione che richiede la registrazione sia in possesso dei requisiti necessari per l'assegnazione di nome gov.it. Una persona opportunamente delegata ad intraprendere la procedura dovrà:

  • accedere alla pagina https://gov-it-validation.nic.it;
  • autenticarsi tramite SPID;
  • compilare il form proposto dal sistema;
  • al termine della compilazione sarà visualizzato il riepilogo dei dati inseriti che dovranno essere confermati dal delegato.

Successivamente alla conferma dei dati, il Registro invierà il validationCode e i dati del Registrante da comunicare al Registrar, all’indirizzo PEC istituzionale dell’Amministrazione richiedente.

La procedura di validazione deve essere effettuata anche nel caso di modifica del Registrante e nel caso di modifica del Registrar con contestuale modifica del Registrante. In entrambi tali casi, qualora il nuovo contatto Registrante non sia già stato creato precedentemente, la Pubblica Amministrazione deve effettuare la procedura di validazione per ricevere, tramite PEC, il codice di validazione e i dati del Registrante da comunicare al Registrar. 

ValidationCode

Il codice di validazione deve essere indicato in tutte le richieste di registrazione di nomi a dominio gov.it .

Il codice è valido per 6 mesi dalla data di rilascio; se scade si può ripetere la procedura di validazione. La procedura dovrà essere ripetuta anche in scaso di smarrimento del codice e di modifica dei dati (denominazione, codice IPA, eventuale codice UO).

L’emissione di un nuovo codice invalida, automaticamente, il codice di validazione precedente.

Ti può interessare anche
Quanto può essere lungo un nome a dominio gov.it?
Un dominio registrato direttamente al di sotto dell’SLD gov.it può essere composto da un minimo di 3 caratteri fino ad un massimo di 63 per ciascuna parte di un nome a dominio per una lunghezza massima complessiva di 255 caratteri.
Quanti nomi a dominio gov.it si possono registrare?
Non esistono limitazioni sul numero dei nomi a dominio registrabili.
Che cosa si intende per stato di un nome a dominio?
Lo “stato” è la condizione operativa di un dominio: serve a indicare le operazioni che sono state fatte e quelle in corso. A ogni dominio sono associati uno o più stati che possono essere verificati interrogando il WHOIS
Cosa si intende per SLD?
E’ un’etichetta che identifica in maniera univoca il secondo livello nell’albero dei nomi a dominio Internet sotto uno dei TLD.