La registrazione di un nome a dominio nell’SLD gov.it è consentita alle Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato e agli Enti nazionali di previdenza e assistenza, indicati nell’elenco delle amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni. Tale elenco (Elenco S13) è gestito dall’ISTAT e pubblicato annualmente in Gazzetta Ufficiale.

La richiesta di assegnazione di un nome a dominio nell’SLD gov.it può essere effettuata solo da quelle Pubbliche Amministrazioni presenti nel suddetto elenco e registrate nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) gestito da AgID.

La richiesta di assegnazione di un nome a dominio nell’SLD gov.it, in base alla Determinazione n.130/2022 di AgID, è inoltre consentita alle seguenti Pubbliche Amministrazioni (a patto che siano registrate in IPA):

  • ACI
  • Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
  • Arma dei Carabinieri
  • Avvocatura Generale dello Stato
  • Commissari Straordinari nominati con provvedimento della PCM
  • Enti Previdenziali
  • Guardia di Finanza
  • Scuola Nazionale dell’Amministrazione

La procedura di registrazione di un nome a dominio gov.it è preceduta da una fase di validazione della Pubblica Amministrazione richiedente. Tale fase, che deve essere effettuata da una persona opportunamente delegata, ha lo scopo di verificare che la Pubblica Amministrazione possegga i requisiti per poter registrare un nome a dominio nell’SLD gov.it. La fase di validazione genera infatti un codice di validazione che deve essere indicato in tutte le richieste di registrazione di nomi a dominio gov.it da parte di una stessa amministrazione.

Per poter effettuare la fase di validazione accedere a https://gov-it-validation.nic.it/

Il servizio di registrazione dei nomi a dominio gov.it sarà attivo dal 7 luglio 2022, trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione del Regolamento di assegnazione dei nomi a dominio nell’SLD gov.it e delle relative Linee Guida tecniche.

Ti può interessare anche
Regolamento di assegnazione gov.it
Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio nell'SLD gov.it - V. 1.0 in formato pdf
Gestione delle operazioni nell'SLD gov.it
Addendum Linee Guida Tecniche SLD gov.it - V. 1.0 in formato pdf
Quanti nomi a dominio gov.it si possono registrare?
Non esistono limitazioni sul numero dei nomi a dominio registrabili.
I nomi a dominio gov.it sono soggetti a Drop Time?
No, nel caso di cancellazione di un nome a dominio, trascorsi 30 giorni nello stato di pendingDelete/redemptionPeriod, i nomi a dominio gov.it passano nello stato di pendingDelete/pendingDelete e, il giorno successivo, vengono cancellati definitivamente dal database del Registro .it